Europa League, ecco i gironi

« Older   Newer »
  Share  
stylophoner11
view post Posted on 28/8/2009, 16:59




Dopo il sorteggio terribile delle squadre italiane impegnate in Champions League, l'urna di Montecarlo è stata lievemente più fortunata per le nostre compagini che si sono qualificate per i gironi di Europa League (il nuovo formato dell'ex Coppa Uefa prevede 12 gironi da 4 squadre, con le prime 2 che passano poi alla fase a eliminazione diretta).

La Roma, inserita tra le teste di serie, ha pescato Basilea, Fulham e Cska Sofia: gli svizzeri hanno chiuso l'ultimo campionato con un deludente terzo posto e per la nuova stagione si sono affidati in panchina all'ex giocatore del Bayern Monaco Thorsten Fink, che ha convinto il bomber Alexander Frei a ritornare alla casa madre, ma finora non è riuscito a dare un gran gioco alla squadra, che vegeta al 6° posto nella classifica svizzera con 9 punti in 7 giornate.

Più pericoloso probabilmente il Fulham di quella vecchia volpe di Roy Hodgson, che zitto zitto lo scorso anno è stato capace di chiudere al 7° posto in Premier League, davanti a Manchester City e Tottenham: i Cottagers in estate hanno acquistato Damien Duff e sono riusciti a tenere il forte difensore Hangeland, che era finito sul taccuino dell'Arsenal.

La cenerentola del Gruppo E sembra certamente il Cska Sofia, anche se la squadra di Luboslav Penev potrebbe destabilizzare la gerarchia grazie a un pubblico di casa davvero caldo.

Un viaggio nella capitale bulgara lo farà anche la Lazio, ma per sfidare il Levski Sofia, campione bulgaro in carica per cui vale lo stesso discorso fatto per i cugini del Cska. I biancocelesti di Ballardini (che erano in seconda fascia), però, avranno comunque da faticare contro il Villarreal di Giuseppe Rossi, forse la squadra più forte ai nastri di partenza di questa Europa League. Il quadro del Gruppo G, poi, viene completato dal Red Bull Salisburgo, squadra da prendere con le molle vista l'esperienza del suo allenatore (l'olandese Huub Stevens) e la qualità di alcuni giocatori in rosa, in primis Mark Janko, attaccante che ha sfiorato la Scarpa d'Oro nella scorsa stagione.

Infine il Genoa, che rischiava grosso vista la quarta fascia di appartenenza: al Grifone non è andata benissimo, visto che l'urna ha riservato l'accoppiamento con il più che temibile Valencia di David Villa e compagnia, ma le altre due squadre inserite nel Gruppo B sembrano alla portata dei rossoblù: si tratta deli francesi del Lille (occhio al talentino Eden Hazard!) e dei cechi dello Slavia Praga (vi ricordate di Smicer? E' quello che segnò il secondo gol per il Liverpool nella finale di Champions 2005 contro il Milan...).

Nessun gruppo impossibile, ma nemmeno troppi avversari da poter sottovalutare: le squadre italiane in Europa League hanno tutte la possibilità di superare questa fase a gironi, un risultato che sarebbe importante anche in virtù della sfida a distanza con le squadre tedesche, con in palio il quarto posto per andare in Champions...



ECCO IL QUADRO COMPLETO DEI 12 GIRONI DI EUROPA LEAGUE:

GRUPPO A

AJAX, ANDERLECHT, DINAMO ZAGABRIA, POLI TIMISOARA.

GRUPPO B

VALENCIA, LILLE, SLAVIA PRAGA, GENOA.

GRUPPO C

AMBURGO, CELTIC, HAPOEL TEL AVIV, RAPID VIENNA.

Gruppo D

SPORTING LISBONA, HEERENVEEN, HERTHA BERLINO, VENTSPILS.

Gruppo E

ROMA, BASILEA, FULHAM, CSKA SOFIA

Gruppo F

PANATHINAIKOS, GALATASARAY, DINAMO BUCAREST, STURM GRAZ

Gruppo G

VILLARREAL, LAZIO, LEVSKI SOFIA, RED BULL SALISBURGO

Gruppo H

STEAUA BUCAREST, FENERBAHCE , TWENTE, SHERIFF TIRASPOL.

Gruppo I

BENFICA, EVERTON, AEK ATENE, BATE BORISOV

Gruppo J

SHAKTHAR DONETSK, BRUGES, PARTIZAN BELGRADO, TOLOSA

Gruppo K

PSV, COPENAGHEN, SPARTA PRAGA, CLUJ

Gruppo L

WERDER BREMA, AUSTRIA VIENNA, ATLETICO BILBAO, NACIONAL
 
Top
0 replies since 28/8/2009, 16:59   18 views
  Share