Italia, 12 mesi per rinascere

« Older   Newer »
  Share  
all-capone
view post Posted on 23/6/2009, 07:15




La forza per rialzarsi, la velocità per ripartire. All'Italia vista e "ammirata" in Sudafrica durante la Confederation Cup servono soprattutto queste qualità, da trovare nei dodici mesi che ci separano dal prossimo mondiale. Non cambierà il luogo (sempre il Sudafrica), non cambierà il regista (Lippi), è auspicabile cambino gli attori (i giocatori). Alcuni dei quali inadatti a recitari in determinati palcoscenici, altri invece impossibilitati a reggere certi ritmi.

Dopo il quarto titolo mondiale conquistato in Germania è venuto meno un cambio generazionale che, adesso, Lippi ha compreso essere necessario. L'Under di Casiraghi offre alternative in ogni settore del campo e bisogna tenerne conto. Motta e Santon rappresentano alternative importanti come laterali di difesa dove Zambrotta e Grosso sono in riserva. La spia luminosa si è accesa anche sul cruscotto di capitan Cannavaro: Bocchetti e Gamberini le principali alternative.

A centrocampo il solo De Rossi va considerato insostituibile. Pirlo, Camoranesi e Gattuso sembrano solo lontani parenti dei giocatori ammirati in Germania, mentre Montolivo, D'Agostino, Marchisio e Palombo, pur non essendo Gerrard o Mascherano, sono in continua crescita.

Capitolo attacco. Manca, dopo tanti anni, un vero numero 10. Non c'è Baggio, non si vede un Del Piero, non si trova un Totti. C'è Balotelli per il quale la carta d'identità deve essere un valore aggiunto e non un freno a mano costantemente tirato. C'è, soprattutto, Antonio Cassano, il talento più puro dell'intero movimento calcistico italiano. Il barese, però, non può essere limitato sugli esterni. Ecco, perché, ancor prima che sui nomi la rivoluzione del "Lippi parte terza" deve riguardare il modulo di gioco. Il 4-3-3, praticabile solo al massimo della forma fisica, potrebbe/dovrebbe finire in soffitta. Spazio a Cassano al fianco di Gilardino, Toni o Pazzini. E pazienza se Pepe Simone dovrà accontentarsi di un ombrellone sulle spiagge di Riccione

 
Top
stylophoner11
view post Posted on 23/6/2009, 10:12




Purtroppo noi siamo campioni del mondo solo a parole, e Lippi è campione del mondo di presunzione e arroganza, non sono quelli che stanno all'esterno che devono star calmi con il spingere i giovani, è lui che si deve dare una svegliata e non dire cazzate del tipo che non c'è differenza tecnica tra noi e la Spagna e tra noi e il Brasile, la differenza c'era già prima della partita con il Brasile, a maggior ragione c'è adesso, e deve capire che prima o poi la fine di un ciclo arriva per ogni gruppo, e quindi adesso bisogna inserire qualche giovane e giocatori che si meritano la Nazionale come Pazzini, Cassano e Santon, inserendoci anche Legrottaglie, invece di continuare a convocare gente che ormai è appagata dal mondiale, e soprattutto non convocare più Pepe solo perchè è un pupillo di Lippi.
 
Top
all-capone
view post Posted on 23/6/2009, 14:05




secondo me va rifatta la difesa, pirlo e toni mai più convocati
 
Top
stylophoner11
view post Posted on 23/6/2009, 18:26




vanno ritoccati tutti i reparti, non solo la difesa.
 
Top
all-capone
view post Posted on 24/6/2009, 07:10




si ma la difesa è stata improponibile. io porterei come centrali questi 4: cannavaro barzagli chiellini e uno tra legrottaglie santacroce portanova che ha disputato un ottimo campionato.
sulle fasce a destra santon e motta e sulla sinistra due tra zambrotta grosso dossena e de ceglie. al momento mi sembra il meglio in circolazione, apparte qualche sorpresa
 
Top
SGGK Shino Aburame™
view post Posted on 24/6/2009, 12:16




Ma Pepe contro il Brasile è stato il migliore dei nostri :omg:
 
Top
stylophoner11
view post Posted on 24/6/2009, 13:25




Non direi proprio, contro il Brasile non si è salvato nessuno, credimi, nessuno.
Pepe è in nazionale solo perchè è un pupillo di Lippi ma non la merita, perchè portare lui e non fare giocare Santon? perchè portare lui e non convocare Pazzini e/o Cassano?
 
Top
all-capone
view post Posted on 24/6/2009, 13:55




pepe non è da nazionale, come non lo era di natale quando era il pupillo di donadoni
 
Top
stylophoner11
view post Posted on 24/6/2009, 17:54




Forse il Di Natale di prima non è il Di Natale di adesso, se Lippi provasse a convocarlo si potrebbe vedere se è definitivamente da nazionale o meno.
 
Top
SGGK Shino Aburame™
view post Posted on 24/6/2009, 18:25




Un Di Natale al 10% farebbe sicuramente meglio di Toni...che non sarebbe titolare nemmeno nella Sambenedettese
 
Top
all-capone
view post Posted on 24/6/2009, 19:51




non ne sarei convinto
 
Top
stylophoner11
view post Posted on 25/6/2009, 10:40




bisognerebbe vederlo ancora una volta all'opera Di Natale prima di dare il giudizio definitivo.
 
Top
11 replies since 23/6/2009, 07:15   42 views
  Share