Il Livorno batte 3-0 il Brescia: è di nuovo Serie A

« Older   Newer »
  Share  
all-capone
view post Posted on 21/6/2009, 07:45




Livorno in serie A. I toscani hanno battuto il Brescia 3-0 nella finale di ritorno dei playoff di serie B. I gol nel secondo tempo: al 5' Tavano, al 15' Diamanti e al 29' Bergvold. All'andata la partita era finita 2-2.

LUNGO CAMMINO - Il Livorno torna in Serie A dopo una sola stagione nel purgatorio della B. Un purgatorio che, ad un certo punto, però, ha rischiato di trasformarsi in inferno a causa di un girone di ritorno dove la squadra amaranto ha vinto una sola volta in casa, collezionando quattro sconfitte interne costate la panchina ad Acori proprio a una giornata dalla fine, quando il patron Spinelli ha affidato la panchina a Gennaro Ruotolo, come fosse un feticcio portafortuna proprio in vista della lotteria dei Play-off più che una vera e propria scelta tecnica. Il cammino degli amaranto in Serie B è stato una corsa a due velocità: nel girone d'andata i toscani hanno veleggiato stabilmente nelle primissime posizioni, contendendo a Bari e Parma i posti utili per la promozione diretta in Serie A, poi nel girone di ritorno il black-out, parzialmente compensato da importanti risultati utili conseguiti in trasferta che hanno permesso al Livorno di mantenere almeno il terzo posto, valido come una sorta di pole-position nella griglia Play-off.

SUPER DIAMANTI - I toscani si sono affidati all'estro di Diamanti ed all'istinto del killer di Ciccio Tavano: 41 gol in due. Ma il cammino deludente della seconda parte di campionato ha provocato anche forti contestazioni a giocatori, tecnico e dirigenza, scoppiate proprio dopo il giorno di San Valentino quando il Livorno è uscito sconfitto dal derby di Pisa ed ha imboccato il tunnel della crisi. Alla fine, però, sono scappate via solo Bari e Parma, perché le altre hanno fatto di tutto per non superare i toscani. Ma le statistiche dimostrano che il Livorno merita di essere a pieno titolo la terza forza del campionato: terzo miglior attacco con 64 gol insieme al Grosseto, terza miglior difesa in coabitazione con il Brescia con 40 reti subite e terza migliore differenza reti. Davanti sempre soltanto Bari e Parma. La matematica, però, fotografa anche i 17 risultati utili consecutivi fino alla sconfitta di Pisa il 14 febbraio nel derby e tanti pareggi (19) che se hanno lasciato la squadra imbattuta con le grandi, le hanno comunque fatto perdere punti preziosi contro squadre di bassa classifica. Insomma un cammino da gambero, invertito solo nei play off con prestazioni finalmente tornate convincenti.
 
Top
stylophoner11
view post Posted on 23/6/2009, 10:03




Chissà che adesso che Spinelli si è dimesso dalla presidenza del Livorno non torni Cristiano Lucarelli..........
 
Top
SGGK Shino Aburame™
view post Posted on 23/6/2009, 11:10




Ma Tavano e Diamanti sembravano i Dzeko e Grafite della Serie B :asd: 42 gol in 2 :shhock:
 
Top
stylophoner11
view post Posted on 23/6/2009, 12:11




XD Diamanti ha pure detto che è pronto per una grande squadra XD XD
 
Top
all-capone
view post Posted on 23/6/2009, 14:04




sono contento che il livorno sia tornato
 
Top
4 replies since 21/6/2009, 07:45   29 views
  Share