Euro U.21, l'Italia non sbaglia:2-1

« Older   Newer »
  Share  
all-capone
view post Posted on 20/6/2009, 07:55




image
A Helsingborg l'Italia Under 21 supera 2-1 la Svezia nel secondo incontro del girone A dell'Europeo. Al 23' azzurri in vantaggio con una "perla" di Balotelli. Al 38' la squadra di Casiraghi resta in dieci per l'espulsione dello stesso attaccante interista (beccato dal pubblico). Nella ripresa al 9' arriva il raddoppio firmato Acquafresca. A un minuto dalla fine gli svedes accorciano con Toivonen. Ora l'Italia guida il girone con 4 punti.
Svezia con il 4-4-2 disposto dai ct Soderberg-Lennartson: davanti al portiere Dahlin, linea difensiva con Lustig, Byasmyr, Bengtsson e Johansson; in avanti il temibile tandem offensivo composto da Toivonen e dal guizzante Berg. Casiraghi mandava in campo la stessa Italia dell'esordio (0-0) con la Serbia. Consigli in porta; difesa con Motta, Andreolli, Bocchetti e Criscito; a centrocampo Marchisio, Cigarini e De Ceglie; tridente composto da Giovinco, Balotelli (smaltito il problema al collo del piede sinistro) e Acquafresca.
Gara vivace sin dai primi minuti: dopo un giro d'orologio svarione difensivo degli azzurri di Casiraghi con Berg a tu per tu con Consigli ma l'attaccante nordico tardava a concludere verso la porta italiana. Al 2' il difensore Lustig colpiva di testa da buona posizione spedendo la sfera sopra la traversa. Al 5' la prima conclusione italiana con il colpo di testa di Bocchetti con mira alta. Al 13' splendida parata in tuffo di Consigli su calcio di punizione (deviato) dello svedese Elm. Al 15' preciso assist di Giovinco per Acquafresca che a due passi dal portiere della Svezia non riusciva a concludere in porta.
image
Due minuti dopo cross dalla sinistra di De Ceglie per la testa di Acquafresca che girava verso la porta di Dahlin bravo a bloccare la sfera. Al 23' Italia in vantaggio con una "perla" di Balotelli: preciso assist di Giovinco per l'attaccante azzurro che controllava al limite dell'area e con un tiro a girare infilava l'incolpevole Dahlin spiazzando il portiere svedese.
Sull'1-0 si esalta anche Giovinco, che al 38' prova a sorprendere il portiere svedese da 40 metri mandando di poco alto sulla traversa. Ma nel migliore momento degli azzurrini Balotelli si fa cacciare dall'arbitro Chapron: il bomber nerazzurro scalcia Wernbloom e si becca il rosso, forse eccessivo. Casiraghi si prepara a una ripresa al cardiopalma. Subito dopo il riposo un destro di Berg a fil di palo fa preoccupare il ct italiano.
Ma nonostante l'inferiorità numerica l'Italia raddoppia. Giovinco si guadagna una punizione vicino alla bandierina, poi pesca in area Acquafresca che di testa sigla il 2-0. Da qui in poi c'è solo la Svezia. Toivonen sfiora il palo con un destro a incrociare (55'). Olsson sostituisce Bajrami (65') e si rivela il piu' pericoloso dei suoi. Il neo entrato si mette in luce prima con un colpo di testa in tuffo di poco al lato (73'), poi superata la mezz'ora impegna Consigli con un sinistro velenoso, ma il portiere fa buona guardia. La Svezia cerca disperatamente il gol che potrebbe accendere il finale. Il fortino dell'Italia regge fino all'88', quando Toivonen trova il gol del 2-1: il numero 7, liberato in area da un colpo di tacco di Elm, beffa Consigli con un destro a incrociare. Ma è troppo tardi per riaprire il match
.

 
Top
nickg
view post Posted on 20/6/2009, 08:50




Evvai! Ormai tifiamo per l'U21 perchè in sudafrica pensano troppo ad andare in vacanzaz
 
Top
all-capone
view post Posted on 20/6/2009, 08:53




peccato che supermario si è fatto buttare fuori
 
Top
SGGK Shino Aburame™
view post Posted on 20/6/2009, 10:21




Ma non è giusto :wakka: Perchè ce l'hanno con lui :woo: Ha fatto solo un falletto minchia :wakka:
E a sto punto rimpiango che Lippi abbia convocato Santon, perchè non lo fa giocare mai, al posto di un 50enne come Zambrotta :wakka:
 
Top
all-capone
view post Posted on 20/6/2009, 13:26




quoto anche questo
 
Top
stylophoner11
view post Posted on 23/6/2009, 10:08




stasera non ci dobbiamo far prendere dagli entusiasmi, la Bielorussia è temibile e bisogna batterla senza fare troppi calcoli.
 
Top
all-capone
view post Posted on 23/6/2009, 14:09




concordo. io non rischierei il tridente
 
Top
6 replies since 20/6/2009, 07:55   27 views
  Share