Davide contro Golia ad Atene

« Older   Newer »
  Share  
JCN 27™
view post Posted on 18/2/2009, 10:33




Mercoledì ad Atene, nella gara di andata dei sedicesimi di Coppa UEFA, scendono in campo Olympiacos CFP e AS Saint-Etienne, due squadre che in campionato stanno ottenendo risultati diametralmente opposti.

Dominio casalingo
Con il 2-1 di sabato sull'Aris Thessaloniki FC, l'Olympiacos ha ribadito la supremazia in campionato. La squadra ha centrato la 16esima vittoria in altrettante gare (tra tutte le competizioni) allo stadio Georgios Karaiskakis, procurandosi un vantaggio sulla seconda di 14 punti e candidandosi al 13esimo titolo in 14 anni. Il tecnico Ernesto Valverde, però, fa il perfezionista. "Dovremmo risolvere gli incontri mentre dominiamo, e poi controllare semplicemente la gara - commenta lo spagnolo -. Dobbiamo migliorare in fase di rifinitura, perché rischiamo di subire gol in contropiede e complicarci le cose".

Basi solide
Esclusa l'eliminazione dalla UEFA Champions League a opera dell'Anorthosis Famagusta FC, la stagione è stata poco complicata per la formazione ateniese, specie in casa. Davanti al pubblico amico, gli uomini di Valverde hanno messo a segno 14 gol in tre gare di Coppa UEFA, anche se ripetere l'impresa contro il St Etienne sarà più difficile vista l'assenza dell'attaccante Sebastian Leto (infortunato). Per questo, Predrag Djordjević potrebbe essere spostato a sinistra. Il centrocmapista Dudu, tuttavia, ritiene che la forza della squadra sia il reparto difensivo. "La difesa è la base del nostro successo - commenta -. Ci dà sicurezza per spingerci in avanti e spiega perfettamente la nostra imbattibilità casalinga".

Affanni
Il St Etienne, invece, può contare sul difensore greco Efstathios Tavlaridis, assente nella sconfitta di sabato per 2-1 contro il Paris Saint-Germain FC che ha fatto scivolare Les Verts al 17esimo posto in Ligue 1. Il giocatore, però, dovrebbe rientrare in coppa al fianco di Sylvain Monsoreau e David Sauget. Loïc Perrin e Christophe Landrin sono squalificati, ma gli ospiti sperano che la Coppa UEFA possa nuovamente essere una fonte di ispirazione, come è successo nella fase a gironi. "La situazione in campionato non è delle più facili - spiega il tecnico Alain Perrin -, ma faremo del nostro meglio per ripetere i risultati dello scorso autunno. Affrontiamo una squadra che è prima in Grecia e può pensare alla Coppa UEFA in tutta tranquillità. È questo che mi preoccupa".

Uefa.com
 
Top
0 replies since 18/2/2009, 10:33   33 views
  Share