La Coppa UEFA scalda i motori

« Older   Newer »
  Share  
JCN 27™
view post Posted on 18/2/2009, 10:31




Mercoledì si riaccendono i riflettori sulle competizioni europee, quando si giocheranno i turni di andata dei sedicesimi di finale di Coppa UEFA.

Tornano i detentori
Per diversi club queste sfide di andata e ritorno rappresentano le prime partite competitive dell'anno, ma questo non è sempre stato un problema come ha dimostrato lo scorso anno l'FC Zenit St. Petersburg, poi vincitore della competizione. Dopo aver concluso al terzo posto il Gruppo H di UEFA Champions League, lo Zenit torna a difendere il titolo ma come 12 mesi fa, quando aveva superato per la regola dei gol in trasferta il Villarreal CF, non affronterà un avversario semplice - il VfB Stuttgart.

Minaccia Milan
Lo Stoccarda è solo uno dei quattro club tedeschi impegnati in Coppa UEFA, e se Hamburger SV e VfL Wolfsburg sono finiti primi nei rispettivi gironi e affronteranno NEC Nijmegen e Paris Saint-Germain FC, il Werder Bremen ospiterà l'AC Milan dopo essere stato escluso dalla UEFA Champions League. Questo trofeo è l'unico alloro europeo che manca ai Rossoneri ma con una formazione piena di stelle come Andrea Pirlo, David Beckham e Clarence Seedorf, questa volta potrebbe essere l'occasione giusta per colmare la lacuna.

Zico fresco di panchina
Tra le altre sfide interessanti c'è quella che vede opposti ACF Fiorentina e AFC Ajax mentre l'FC Shakhtar Donetsk e il Tottenham Hotspur FC si affronteranno in Ucraina. Agli ottavi ci potrebbero essere diversi derby nazionali, per esempio il Tottenham, dovesse superare il turno, potrebbe incontrare l'Aston Villa FC - che dovrebbe comunque avere la meglio sul PFC CSKA Moskva, allenato da poco da Zico.

Presenza danese
Mentre le inglesi si sono già incontrate in un paio di occasioni in Coppa UEFA, le squadre ucraine non si sono mai trovate di fronte. Quest'anno potrebbe succedere a FC Dynamo Kyiv e FC Metalist Kharkiv - ma prima dovrebbero superare rispettivamente Valencia CF e UC Sampdoria. Per la prima volta in cinque anni il massimo campionato danese è rappresentato dopo la pausa invernale da due squadre – Aalborg BK e FC København – mentre FC Girondins de Bordeaux e Galatasaray AŞ si incontreranno per la quarta volta e i turchi cercheranno di ottenere la prima vittoria storica contro i francesi.

Uefa.com
 
Top
0 replies since 18/2/2009, 10:31   18 views
  Share